Tour de France 2024, la Visma ufficializza la selezione: ci sono anche Wout Van Aert e Jonas Vingegaard

Wout Van Aert e Jonas Vingegaard saranno al via del Tour de France 2024. Dopo mesi di incertezza, la Visma | Lease a Bike ha ufficializzato oggi i suoi nomi per la Grande Boucle, confermando la presenza di entrambi. Al fianco dei due corridori più attesi, una selezione ovviamente di altissimo livello con in cui saranno particolarmente attesi Matteo Jorgenson e Sepp Kuss, con Christophe Laporte, Tiesj Benoot, Wilco Kelderman e Jan Tratnik pronti a dire la loro, soprattutto in supporto ai capitani, senza disdegnare eventualmente qualche possibile libertà di azione in qualche singola frazione. Svelata contestualmente anche la nuova maglia con la quale il team correrà (non potendo ovviamente conservare la sua divisa tradizionale, troppo gialla).

“Sono entusiasta di iniziare il Tour – commenta Vingegaard – Gli ultimi mesi non sono stati sempre facili, ma ringrazio la mia famiglia e il Team Visma | Lease a Bike per il loro costante sostegno. Abbiamo lavorato insieme per arrivare a questo momento e, ovviamente, non vedo l’ora di vedere a che punto sono. Mi sento bene e molto motivato“.

A commentare l’atteso rientro del capitano è il direttore sportivo Merijn Zeeman: “Sono molto orgoglioso di Jonas e del team di allenatori. Sta tornando da un grave infortunio. Nelle ultime settimane ha dimostrato di essere un campione, sia mentalmente che fisicamente. Naturalmente, non sappiamo ancora fino a che punto potrà arrivare. Siamo cauti perché non ha potuto gareggiare e la sua preparazione non è stata ottimale, per non dire altro. Ma ci sarà, sano e motivato”.

Capitano designato resta ovviamente il due volte campione in carica, per il quale si parla solo di “poter puntare ad un buon risultato“, ma nel corso delle tre settimane potremo sicuramente vedere qualche eventuale variazione sul tema se il danese dovesse mostrare qualche cenno di cedimento. Il più in forma al momento sembra Jorgenson, autore di uno splendido Giro del Delfinato, mentre meno brillante è stato Sepp Kuss, che negli anni ha comunque dimostrato di mancare raramente l’appuntamento in un GT. Arriva in buone condizioni anche Kelderman, che tuttavia è da tempo non affronta più un GT con compiti da leader.

“Matteo Jorgenson è già diventato uno dei corridori più forti della squadra quest’anno, con le vittorie alla Parigi-Nizza e alla Dwars door Vlaanderen e il secondo posto al Delfinato – commenta al riguardo Zeeman – Sepp Kuss ha dimostrato l’anno scorso di essere un grande scalatore, un importante gregario e un leader a pieno titolo con una vittoria alla Vuelta a España. Il campione europeo Christophe Laporte ha avuto una primavera sfortunata a causa di infortuni e malattie, ma è tornato in forma negli ultimi due mesi. Sarà un elemento importante per la squadra. Tiesj Benoot ha avuto una primavera eccellente, compreso un podio all’Amstel Gold Race, e ha portato queste buone sensazioni nell’ultimo periodo di allenamento. Wilco Kelderman ha saltato il Giro d’Italia con una clavicola rotta, ma ora è di nuovo in forma e sarà un corridore importante nelle tappe di montagna. Jan Tratnik ha già vinto la Omloop het Nieuwsblad quest’anno. È stato forte al Giro e, con la sua esperienza e le sue qualità, avrà un ruolo importante nella squadra del Tour”.

Discorso a parte ovviamente per Wout Van Aert. “Non vedo l’ora di partecipare al Tour de France – commenta il belga – Certo, inizialmente non era nei miei piani, ma dopo la crescita nelle ultime settimane, lo volevo davvero e la squadra era d’accordo. Il nostro obiettivo principale è, ovviamente, quello di arrivare in testa alla classifica con Jonas. Voglio contribuire a questo obiettivo con una squadra eccellente”.

“Proprio come Jonas, Wout ha dovuto affrontare un duro colpo fisico e mentale – sottolinea Zeeman – Ma ancora una volta, Wout ha dimostrato di essere un campione solido come una roccia. La sua classe e le sue qualità di leader aggiungono valore alla nostra squadra. Siamo felici di avere Jonas e Wout al via, insieme a una squadra eccellente”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio